Search results for "XIV secolo"

showing 6 items of 6 documents

Fazioni e popolo in una provincia del dominio pontificio fra XIII e XIV secolo

2021

Between the 13th and 14th centuries, a number of cities in the inchoative papal state experimented a system of self-government that allowed the Guelph and Ghibelline factions, formally represented in those same bodies on an equal footing, to work alongside the more strictly communal magistracies. The case of Todi is rather well known, given the role that Bartolo da Sassoferrato assigns to it in his Tractatus de guelphis et gebellinis (ca. 1350), but current research has already ascertained that this political tradition appeared at least around 1260. Some evidence can suggest, however, that some form of integration of factions into the local institutional framework was possible elsewhere, an…

Tra XIII e XIV secolo alcune città dello stato della chiesa in formazione sperimentano un regime di autogoverno che prevede accanto agli organi più propriamente comunali la presenza delle fazioni guelfa e ghibellina formalmente rappresentate in quegli stessi organi in modo paritario. Il caso di Todi è piuttosto noto data la funzione che Bartolo da Sassoferrato gli assegna nel suo Tractatus de guelphis et gebellinis (1350 circa) ma la storiografia ha già appurato che questa tradizione politica durava dal 1260 circa almeno. Alcuni indizi fanno ritenere che però la possibilità di una qualche forma di integrazione delle fazioni nel quadro istituzionale locale avvenisse anche altrove e non lontano ad Amelia a esempio. Qui nel nuovo statuto di popolo 1343 troviamo la ripartizione su base fazionaria dei ruoli del priorato. A Todi nel 1337 era avvenuto qualcosa di analogo: lo statuto emanato quell’anno fa seguito all’instaurazione di un regime esplicitamente popolare che in continuità con la tradizione locale integra al suo interno guelfi e ghibellini. Gli esempi di queste e forse altre comunità della provincia del Patrimonio di san Pietro in Tuscia possono così aggiungere qualche elemento utile alla discussione sul problema delle fazioni e del loro ruolo nell’ordine politico comunale e post-comunale e in particolare sul rapporto fra popolo come sistema istituzionale e parti.Settore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Il culto di Sant'Orsola e la nobiltà civica palermitana nel XIV secolo

2011

Il saggio analizza l'evoluzione del culto di Sant'Orsola, strettamente connesso a quello di Santa Caterina, in rapporto alla nobiltà civica di Palermo nel XIV secolo. Ai primi del Trecento Ruggero Mastrangelo, capitano della città all'indomani del Vespro, e la moglie Palma furono seppelliti nella cappella di San'Orsola. Nella seconda metà del secolo la cappella fu restaurata da Dedio de Scarano, ricco notaio del quartiere Porta Patitelli.

Sant'Orsola nobiltà civica Palermo XIV secoloSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Rosso, Enrico

2017

Biografia di Enrico Rosso, conte di Aidone, protagonista della vita politica messinese negli anni centrali del XIV secolo. Uomo dal temperamento inquieto, ambiguo e calcolatore, Rosso si ritrovò a oscillare tra latini e catalani, le due parzialità che divisero l'isola, tra fedeltà e ribellione al potere regio. Sul suo agire pesò anche l'esclusione dal vicariato collettivo che vide l'affermazione, a partire del 1377, di quattro grandi famiglie baronali. Biography of Enrico Rosso, count of Aidone, protagonist of the political life of Messina in the central years of the fourteenth century. A man of restless, ambiguous and calculating temperament, Rosso found himself swinging between Latins and…

famiglia Rosso Messinafamiglia Rosso Messina XIV secoloSettore M-STO/01 - Storia MedievaleRosso family Messina 14 century
researchProduct

Scritture giudiziarie e scritture amministrative:la cancelleria cittadina a Palermo nel XIV secolo

2008

Le scritture giudiziarie prodotte dal tribunale civile di Palermo nel secolo XIV si affiancano a quelle di natura amministrativa e relative al governo della città, in una apparente sovrapposizione delle funzioni in capo allo stesso organo istituzionale, la Corte Pretoriana; in realtà la coincidenza degli autori della documentazione, lungi dal configurare una 'confusione' di ruoli e competenze, è indice del prestigio politico e della preminenza giuridica che la Corte Pretoriana, magistratura cittadina interamente elettiva, in virtù della combinazione delle prerogative proprie dell'istituzione e dei privilegi dei cives Panormi ricopre sia in ambito locale sia nel rapporto con le altre istituz…

lcsh:Language and LiteratureSicilia aragoneselcsh:D111-203lcsh:Medieval historyPalermoArchiviXIV SecoloamministrazionemedioevoGiustizia civilegiustiziaIstituzioni regie e urbanelcsh:Archaeologylcsh:Plcsh:CC1-960Medioevo; XIV Secolo; Sicilia aragonese; Istituzioni regie e urbane; Archivi; Giustizia civile; Scritture pubblicheD111 Medieval History
researchProduct

CHIAROMONTE. Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento Un restauro verso il futuro

2020

Il volume è il catalogo dell'omonima mostra che si è svolta a Palermo, a Palazzo Chiaromonte. Raccoglie 42 saggi in italiano, francese, inglese e spagnolo, suddivisi nelle sezioni: I Chiaromonte tra storia e arte; Architettura nel Trecento; Il soffitto dipinto della Sala dei Baroni nello Steri; Restauri nella Sala dei Baroni; Testimonianze dagli scavi archeologici; Le opere d’arte nell’età dei Chiaromonte; L’architettura in mostra. L'opera è corredata di una corposa bibliografia con manoscritti e testi a stampa. The book is the catalogue of the homonymous exhibition that took place in Palermo, at Palazzo Chiaromonte. It collects 42 essays in Italian, French, English and Spanish, divided int…

history of Sicily in the 14th centurySettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievalestoria della Sicilia nel XIV secoloarchitettura in Sicilia e nel mondo mediterraneo nel XIV secoloi Chiaromonteart in Sicily in the 14th centuryarte in Sicilia nel XIV secoloarchitecture in Sicily and the Mediterranean world in the 14th centurythe Chiaromonte family
researchProduct

Scicli. La cappella di Sant'Antonio

2013

La scheda traccia la storia e descrive la geometria e i caratteri della fabbrica, operando un confronto con la serie delle cappelle cupolate cinquecentesche della Sicilia sud orientale.

XIV secoloCappelle cupolateSicilia sud orientaleSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct